SAPER GUARDARE UN FILM | CINEMA E POLITICA

 

Ultimo appuntamento della stagione con l'iniziativa Saper guardare un film, le lezioni di cinema non per imparare a farlo, ma per imparare a guardarlo. Concludiamo il percorso approfondendo uno dei legami che ha caratterizzato la produzione cinematografica fin dai suoi esordi: il rapporto tra CINEMA e POLITICA ☚ (forse non tutti sanno che il primo film dei fratelli Lumiere ritrae l'ingresso nella fabbrica di famiglia da parte di loro operai).

Gli infiniti intrecci tra il grande schermo e la politica costituiscono un mondo a parte nella settima arte. Considerato di volta in volta alleato, strumento o spina nel fianco, il cinema si è rivelato per la politica un interlocutore impossibile da ignorare. La politica si è servita del cinema, considerandola "l'arma più forte", attraverso la propaganda e il consenso. Ma al tempo stesso il cinema è stato in grado di svelare le verità nascoste e combattere i totalitarismi. Inoltre, attraverso le biografie dei politici (da quelle più didattiche a quelle più visionarie) ha raccontato il Novecento e i giorni nostri facendoci vedere il potere con occhi diversi. Militante, storiografico, partigiano, conservatore, di lotta o di governo, il cinema politico è sempre esistito e sempre esisterà.

Ad accompagnarci attraverso questo inedito e quanto mai affascinante percorso Roy Menarini che ha aperto il ciclo al cinema Odeon e torna nella stessa sala per questo ultimo incontro. Come sempre, il corso è aperto a tutti, destinato alla formazione del pubblico e consigliato agli spettatori assidui, agli studenti universitari, ai cinefili e ai cultori, ai frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati. In coda all'incontro ci sarà spazio per domande e dibattito.

➽ Appuntamento al cinema Odeon (Via Mascarella, 3) domenica 8 Maggio, alle ore 10.30

 

INGRESSO INTERO 12 € - INGRESSO RIDOTTO 10 €

[merenda inclusa]

INGRESSO ACQUISTABILE ALLE CASSE DEI CINEMA OPPURE ONLINE

CLICCA QUI  ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

 


Evento organizzato in collaborazione con Agis Emilia-RomagnaFice Emilia-Romgna

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.