FUTURA

Photo

 

25, 26, 27 OTTOBRE @ RIALTO

 

EVENTO SPECIALE

FUTURA

 

L'Italia è un Paese per giovani? Qual è oggi la risposta che i giovani immaginano alla domanda sul loro avvenire? Ad inizio 2020 Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello intraprendono un viaggio attraverso la penisola per cercare risposte

 

 

Presentato in prima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, sarà ospite in prima nazionale alla XIX edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di RomaFutura è un’inchiesta collettiva che esplora l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia.  Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure. Il futuro è ancora tutto da immaginare e, se da una parte gli adulti non lo vedono, i ragazzi e le ragazze pur non riuscendo ancora ad immaginarlo hanno la possibilità di sentirlo. Il futuro dovrà essere diverso da questo presente...



 

Ci siamo incontrati alla fine del 2019 con la voglia di realizzare un film insiemeA tutti noi è stato chiesto, nel corso della nostra carriera, di partecipare a lavori collettivi realizzando l’episodio di un progetto comune. La realizzazione di un singolo episodio pone tuttavia un grande limite alla possibilità di vivere un’esperienza di vera condivisione. Per noi lavorare insieme significa soprattutto guardare il lavoro dell’altro. Per questo, fin dal primo incontro, la nostra idea è stata quella di realizzare un’opera autenticamente collettiva. Così nasce Futura, un lavoro condiviso che ha lo scopo di raccontare i giovani italiani e tratteggiare, attraverso i loro occhi e le loro voci, un affresco del Paese.

Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher

 

 

 

SINOSSI Sulla scia dei Comizi d'amore pasoliniani, anche citato da uno dei ragazzi protagonisti, Marcello, Munzi, Rohrwacher realizzano Futura: un documento che fotografa i dubbi e le (poche) certezze di una generazione colta - tra le altre cose - a cavallo di uno sconvolgimento epocale portato dalla pandemia. Una generazione composta da ragazzi che non sono più bambini, ma che ancora non sono entrati nell'età adulta. Futura è molte cose insieme: uno spaccato, nudo e senza filtri, delle genrazioni divenenti, ma anche uno specchio che interpella gli adulti.

 

GUARDA IL TRAILER ➡ https://www.youtube.com/watch?v=ePrT9lslSF4

 

 

INGRESSO INTERO 8.50 € - INGRESSO RIDOTTO 6.50 €

PREVENDITE APERTE ➡ https://www.circuitocinemabologna.it/film/11651

 

 


CINEMA RIALTO 📍 Via Rialto, 19 | ✉️ MAIL [email protected] | ☎️ TEL. 051 227926

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.