YOUNGABOUT FILM FESTIVAL / 13MA EDIZIONE


 

Nel buio della sala, la luce di altri mondi

 

Torna nella sale di Circuito Cinema Bologna il Festival dedicato a bambini e ai ragazzi. 

Storie che non tutti raccontano, quelle che aprono finestre su altri mondi.

Film di qualità, in prima visione, per vivere insieme la magia del cinema per ragazzi in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Tema della 13ma Edizione Lanciare il cuore oltre l’ostacolo, per essere felici !

 

 

PROGRAMMA @ CIRCUITO CINEMA BOLOGNA

 

18 marzo, ore 18.30 @ cinema Odeon

THE FALL OF SPARTA di Tristan Dubois

Vincitore come miglior film allo Junior Film Festival di Dobřani, Repubblica Ceca - PRIMA VISIONE

Con uno spirito e uno stile agile e caustico, tenero ed empatico, il film ci fa immergere nell’universo degli adolescenti. E’ Steeve Simard, un ragazzo di 16 anni, che frequenta l’ultimo anno della scuola superiore, il protagonista principale del film canadese La chute de Sparte. La macchina da presa è posizionata ad altezza dello sguardo dell’introverso adolescente Steeve, appassionato lettore, con un immaginario affollato dai personaggi dei suoi libri preferiti, amante della storia e con una vita scandita dall’ascolto compulsivo della musica. L’amore segreto per la compagna di classe Verònique lo porta a scontrarsi con il suo rivale, un impetuoso giocatore di football.

info e prevendite | https://www.circuitocinemabologna.it/film/5750


 

19 marzo, ore 18.30 @ cinema Rialto

LOS BANDO di Christian Lo

In concorso al festival di Berlino 2018, sezione Generation - PRIMA VISIONE REGIONALE

Creare una band musicale, a qualunque costo

Los Bando è un road movie divertente, elettrizzante, una storia di musica e amicizia, che racconta le avventure di Grim e Axel per creare una vera band musicale e partecipare all'annuale Norwegian Championship of Rock. Alla ricerca di un bassista e di un abile vocalist, finiscono per accettare che Thilda, nove anni, diventi la ​​loro bassista - al violoncello. Come autista, scelgono un talento del rally locale, Martin. Quello che non sanno è che Thilda è un genio e Martin non ha la patente. Si imbarcano così in un folle viaggio attraverso la Norvegia, con la polizia e i genitori che li inseguono. Sarà una corsa contro il tempo.

info e prevendite | https://www.circuitocinemabologna.it/film/5756


 

20 marzo, ore 19 @ Sal8tto del Cinema Odeon

L’INFINITO di Guido Morandini

Guido Morandini ha studiato regia cinematografica e televisiva al Centro sperimentale di cinematografia. Dal 1987 al 2004 ha lavorato come programmista regista presso la sede Rai di Roma e dal 2008 realizza, sempre per la Rai, documentari  e anche programmi per bambini.

INGRESSO LIBERO


 

23 marzo, ore 16 @ Cinema Odeon

HALCAA di Nila Madhab Panda

Gran Premio al Montreal International Film Festival 2018; Grand Prix for the best film al Kinolub Festival for Children and Youth, Polonia - PRIMA VISIONE

Un grande, piccolo problema legato alla cacca! Pichku ha un forte senso del pudore: si rifiuta di seguire la tradizione (acquisita anche per lo stato di necessità) di espletare le sue funzioni fisiologiche all’aperto, lungo i binari della ferrovia, accanto agli  altri abitanti della baraccopoli dove vive. E’ una consuetudine che sembra non mettere nessuno in imbarazzo. Insieme al coetaneo e amico Goki, si avventura nelle strade della grande città per trovare un negozio di sanitari e acquistare un water: il sogno più grande dei due bambini è costruire con le proprie mani una baracca, che possa essere trasformata in una vera, confortevole toilet. E’ l’inizio di una grande impresa…

info e prevendite | https://www.circuitocinemabologna.it/film/5752


 

26 marzo, ore 18.30 @ Cinema Odeon

OLD BOYS di Toby MacDonald

Best film of 24th Sarajevo Film Festival, Candidato Miglior Film al São Paulo International Film Festival - PRIMA VISIONE REGIONALE

La creatività e l’ingegno vincono ogni ostacolo…

Il giovane Amberson, goffo e timido, ha una ricca vita interiore e interessi culturali che gli permettono di “volare alto” e sopportare ogni prova o atto di bullismo. L’aitante Winchester, con la sua corte di “valletti”, pronti a soddisfare ogni sua richiesta, eccelle nello sport. Entrambi frequentano un college, dalla rigida disciplina. Questo universo tutto maschile, con il suo tran tran quotidiano, viene messo in subbuglio dall’arrivo del nuovo insegnante di francese e della sua giovane figlia Agnes. Il regista inglese Toby Mac Donald rilegge e  reinterpreta, in chiave sottilmente  umoristica, il classico Cyrano De Bergerac. Una serie inarrestabile di gag divertenti e di equivoci  porta all’inevitabile confronto fra Amberson, Winchester e Agnes e fa emergere le “verità” nascoste.

info e prevendite | https://www.circuitocinemabologna.it/film/5753


 

28 marzo, ore 18.30 @ Cinema Odeon

I VILLANI di Daniele De Michele

In concorso al Festival di Venezia, sezione Giornate degli Autori - In collaborazione con la rassegna Sequenze di gola

La cultura della terra, l’arte del raccolto, la devozione verso il cibo buono, sano e condiviso. Il titolo del film è I villani, ovvero coloro che hanno fatto una scelta di vita totalmente genuina e quasi rivoluzionaria per il nostro tempo. I villani, attraverso la testimonianza di quattro personaggi, indaga la cucina popolare italiana. Coltivare la terra, allevare gli animali e pescare in mare aperto è tradizione, cultura, storia. Oggi resiste ancora, ma non è detto che riesca a farlo per molto altro tempo. I villani infatti è un’ode alla terra (salvata dall’uso indiscriminato dei pesticidi), alla genuinità, ai sapori, odori e gusti primordiali.

Sarà presente il regista Daniele De Michele (Don Pasta)

info e prevendite | https://www.circuitocinemabologna.it/film/4839


 

sabato 30 marzo, ore 16 @ Cinema Odeon 

Proiezione del lungometraggio e cortometraggio vincitore

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.