SALE


 

Circuito Cinema Bologna è il circuito delle sale d'essai del centro città e comprende la Multisala Odeon, l'Europa Cinema, il Rialto Studio e il Roma d'Essai, per un totale di 8 schermi e 1392 posti a sedere.

Ad accogliervi vi aspettano spazi rinnovati e confortevoli che rispecchiano una nuova concezione della fruizione dei cinema: non solo luoghi deputati all'esercizio della settimana arte, ma dove coniugare i diversi aspetti dell'arte e non solo.

Da diversi anni le sale di Circuito Cinema Bologna ospitano eventi come il Biografilm Festival, il Future Film FestivalDocUnder 30 – DER e diverse rassegne organizzate dalle realtà più effervescenti della città: Kinodromo @ Europa cinema, Sala Biografim, Doc Under 30, Sequenze di gola per citarne alcuni. La nostra realtà è un punto di riferimento per tante attività culturali e formative che si fanno promotori della cultura cinematografica presso il pubblico più giovane come il progetto Gli anni in tasca e il Festival Youngabout, la rassegna di cinema di animazione Fantasmagoria.

E ancora le opere e i balletti trasmessi in diretta o in differita dai più prestigiosi teatri internazionali, le rassegne sull'arte, gli anime e sul teatro.

Chilometri di pellicola hanno illuminato le immagini sugli schermi di Circuito Cinema Bologna, tracciando un luminoso e storico cammino di oltre cinquant’anni di cinema a Bologna.

Tutte le sale fanno parte del programma europeo Europa Cinemas e del circuito FICE dell'Emilia Romagna (Federazione italiana del cinema d'essai).

 

      


 

MULTISALA ODEON

 

L'Odeon ha scandito per decenni la storia del cinema sotto le Due Torri e in Italia: pochi sanno che nacque come cinema a luci rosse, poi, quando venne rilevato negli anni Ottanta, Agostini ed Errani ebbero l'intuizione di offrire più proposte al proprio pubblico. L'Odeon nasce con lo spirito pionieristico e in controtendenza, inaugurando il sistema a multisala nel centro storico: fu trasformato in un cinema a tre sale – A, B, C – in un’ottica più europea ed attenta ai cambiamenti dei gusti del pubblico. Alle tre sale in seguito fu aggiunta la quarta – sala D – con la macchina di proiezione visibile al pubblico.

La recente ristrutturazione con la creazione di un bar-bistrot dove l'arte cinematografica e quella del cibo si fondono in un tutt'uno, nonchè di una nuova sala multimediale adatta alle più disparate necessità, ricalca, ancora una volta, la capacità di innovazione nel solco della tradizione da sempre elemento caratterizzante del Circuito Cinema Bologna.

Con l’intento di mantenere vivo un contesto culturale di valore sociale e aggregativo come lo spettacolo cinematografico ancora amato largamente dal pubblico, all’Odeon si sono aggiunti il Rialto, il Roma d’Essai, l’Europa Cinema con la creazione e la gestione del Circuito Cinema Bologna.

 

Indirizzo:

Via Mascarella, 3 - Bologna

Contatti:

tel. 051 227916

 

email [email protected]

 

SALA A

Schermo:

GRANDE

Audio:

DOLBY DIGITAL

 

SALA B

Schermo:

GRANDE

Audio:

DOLBY DIGITAL

 

SALA C

Schermo:

PICCOLO

Audio:

DOLBY DIGITAL

 

SALA D

Schermo:

PICCOLO

Audio:

DOLBY DIGITAL


 

SAL8TTO

Il cinema Odeon apre il suo Sal8tto! Uno spazio intimo, che offre comodi divani, sedute e tavolini, che è stato - ed è ancora - bar ed ora è anche spazio espositivo per MOSTRE e ARTIGIANATO (Odeon Gallery), luogo per DEGUSTAZIONI e APERITIVI, luogo d'incontro per CORSI DI FORMAZIONE, WORKSHOP e LABORATORI, PROIEZIONI ESCLUSIVE, SET CINEMATOGRAFICO e per EVENTI PRIVATI.

Uno spazio che ha il fascino del luogo nascosto, prezioso, unico. Uno spazio pochi gradini sotto le quattro sale del cinema Odeon: un Sal8tto | bar | back-stage arredato per ogni evenienza, evento, idea... A volte libero e disponibile per chi volesse incontrarlo, affittarlo, viverlo. Altre volte occupato dagli eventi più interessanti della città!

 

 

info e prenotazioni: tel 051 254570 | mail http://[email protected] 


 

CINEMA EUROPA

 

C’è un mondo nel nostro Paese che non è fatto di grandi schermi e di grandi nomi, ma di realtà importanti, radicate sul territorio, con una loro tradizione e proprio successo sociale e culturale: i cinema storici cittadini. La sala Europa è uno di questi: un locale accogliente, polivalente e inserito in un contesto culturale di valore sociale e aggregativo.

Ex cinema Lumiere, dal 2002 prosegue la sua attività sotto la nuova insegna di Europa Cinema, continua ad essere punto nevralgico per le sperimentazioni cinematografiche, ultima, in ordine di tempo, il progetto [email protected] Cinema.

 

Schermo:

MEDIO

Audio:

DOLBY DIGITAL

 

Indirizzo:

Via Pietralata, 55/A - Bologna

Contatti:

tel. 051 523812

 

email [email protected]


 

RIALTO STUDIO

 
Storico cinema di Bologna, il Rialto Studio diventa multisala nel 1989. Insieme al Roma d'Essai è il punto di riferimento del cinema di qualità in città.
 

Indirizzo:

Via Rialto, 19 - Bologna

Contatti:

tel. 051 227926

 

email [email protected]

 

RIALTO 1

Schermo:

GRANDE

Audio:

DOLBY DIGITAL

 

RIALTO 2

Schermo:

PICCOLO

Audio:

DOLBY DIGITAL


 

ROMA D'ESSAI

 

Il primo cinema d'essai della città, nasce negli anni Sessanta e continua, dopo 50 anni, ad essere una delle sale più importanti a Bologna a programmare film d'autore.

 

Schermo:

MEDIO

Audio:

DOLBY SR

 

Indirizzo:

Via Fondazza, 4 - Bologna

Contatti:

tel. 051 347470

 

email roma@circuitocinemabologna.it

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.