INCONTRI IN SALA | GIANLUCA JODICE
INCONTRO COL REGISTA
LE DELUGE
GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA
Merletti, parrucche, feste, Versaille. Niente di tutto ciò è in questo film. C’è il lato oscuro invece, il rovescio della medaglia: celle buie, violenze, sofferenza e fine. Il film racconta un passaggio che nessuno ha mai raccontato: i pochi mesi in cui gli ultimi reali di Francia con i loro due figlioletti vennero incarcerati in un cupo castello medievale a Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve da cui nacque il mondo di oggi, come noi lo conosciamo. Un tempo in cui tra rese dei conti pubbliche e private tutte le maschere e i simboli di un’epoca caddero: quelle del re e della regina, quelle dell’antico regime tutto, quelle della Storia che voltò pagina, e quella di Dio che da allora in avanti fu eclissato nell’ombra, lasciando l’uomo più solo.
Gianluca Jodice
Sabato 23 Novembre, al termine dello spettacolo delle ore 21:00 di LE DELUGE - GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA, il regista Gianluca Jodice incontra il pubblico bolognese al cinema Rialto.
In collaborazione con Bim distribuzione.
SINOSSI Quando si parla di Maria Antonietta e Luigi XVI vengono subito alla mente merletti, alte parrucche, vestiti sgargianti, Versailles oppure la ghigliottina. Tra questi due estremi, c’è un tempo che nessuno ha mai raccontato: i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figli vennero incarcerati in un castello alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve e condensato, dove tutte le maschere caddero: quella dei due reali come figure pubbliche e private e quelle della Storia che voltò definitivamente pagina.
GUARDA IL TRAILER ➡ LE DELUGE
INGRESSO INTERO 9 € - RIDOTTO 7 €
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ➡ CLICCA QUI
RIALTO STUDIO 📍 Via Rialto, 19 | ✉️ MAIL [email protected] | ☎️ TEL. 051 227926